Tarantella for AFRICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

   
"Tarantella for Africa", solidarietà e tradizione a Montemarano.
Da una Scuola di Danza Montemaranese ad un impegno Sociale concreto

La solidarietà e l’impegno sociale possono avere molteplici volti. C’è chi organizza un torneo di calcetto per beneficenza, chi cammina tutto il giorno per strada raccogliendo fondi o firme e chi danza. Tarantella for Africa «un progetto di solidarietà che si avvale della danza popolare montemaranese per veicolare il suo messaggio e adempiere al suo scopo sociale».
Prima di parlare del progetto “Tarantella for Africa”, partiamo dalla scuola di Montemaranese
L’associazione si chiama proprio “Scuola di Tarantella Montemaranese” e, grazie all’impegno dei suoi associati, da molti anni riesce a portare in giro per l’Italia, e l’Europa, la tradizione di Montemarano. Lo scopo è far vivere queste tradizioni attraverso le sue evoluzioni sociali, con questo modo di operare lavora la scuola di montemaranese che si pubblicizza principalmente sul web, sulle reti. Il principio fondamentale é che non esiste un modo assoluto eseguire la danza popolare, ma ne esistono vari tipi e varie forme e la “Scuola di Tarantella Montemaranese” li affronta tutti, coniugando in tutto questo anche l’evoluzione sociale della danza. Nell’ambito della scuola, hanno spazio anche tutti i musicisti di Montemarano che già per due volte con l’associazione l’Irpinia hanno dato lustro al Gran Bal Trad di Torino e a numerosi altri eventi.
 


 
 
“Tarantella for Africa” è il nome del progetto, ma che non si occupa solo di fare volontariato nel continente nero.
La "tarantella" è una danza di appartenenza e ci identifica, “for Africa” non si riferisce solamente al continente africano, ma è un modo per rappresentare tutti i bisogni. Con noi operano tantissime associazioni di volontariato e solidarietà e cerchiamo di essere presenti con più iniziative in diversi contesti. “Tarantella for Africa” nasce dalle nostre esperienze personali nel sociale. Inoltre "Tarantella for Africa" vuole essere un modo per riconoscere all'Africa l'enorme patrimonio musicale che ci ha donato, un evento MULTIETNICO pieno di colori e musica.
L'Evento è in programma per il 10, 11 e 12 agosto tra il Centro Storico di Montemarano
E' un'evento organizzato nel Centro Storico di Montemarano, durante i tre giorni ci saranno lezioni di danza popolare tradizionale, concerti musicali e momenti di solidarietà. Tre giorni da trascorrere in totale spensieratezza a 820 metri sul livello del mare. Più che una festa è una vacanza ricca di eventi, convegni, seminari ponendo l’attenzione su alcune tematiche delicate e sulle quali è giusto soffermarsi cercando di aumentare la consapevolezza popolare. Il ricavato delle prenotazioni sarà distribuito tra le varie organizzazioni che hanno preso parte all’iniziativa.
 
 



 
Perché proprio nel Centro Storico di Montemarano?
Lo scopo di “Tarantella for Africa” è anche rilanciare il territorio, non a caso abbiamo scelto questa location. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare un indotto in termini turistici per l’Irpinia. L'evento si svolge in collaborazione con i vari tour operator che si sono fatti promotori dell'iniziativa.
 

            
    
 

 

 

 

CENTRO STORICO

di MONTEMARANO (AV)

Direttore Artistico
Roberto D'Agnese
Accoglienza
Elvira        Tel. 349.5214273
Stefania   Tel. 320.1471069
Nicola       Tel. 328.9391134
Laboratori
Antonella Tel. 339.2730490
Escursioni
Nico          Tel. 340.9110595
Fotofestival
Concetta Tel. 328.1820391
Stand
Norberto Tel. 346.6717373
Stand
Giovanni Tel. 393.9789399
Evento organizzato dalla
"Scuola di Tarantella Montemaranese"
Email

                      


 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu